Alfa Romeo Junior ( ex Milano )

Nuova Alfa Romeo Junior, ibrida ed elettrica con potenze fino a 240 CV

Debutta ufficialmente la nuova Alfa Romeo Junior, il B-SUV di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi. Con questo modello, la casa automobilistica torna nel segmento B dopo che ne era uscita con l’addio della Mito. Nuova Junior sarà proposta con 4 motorizzazioni: ibrida da 136 CV, Ibrida Q4 (trazione integrale) da 136 CV, elettrica da 156 CV ed elettrica (versione Veloce) da 240 CV.

Dimensioni B-Suv

Alfa Romeo Junior misura 4,17 metri lunghezza x 1,78 metri larghezza x 1,5 metri altezza. Il bagagliaio offre una capacità di 400 litri. Negli ultimi mesi abbiamo visto diverse foto spia del B-SUV. Adesso, possiamo osservare da vicino le sue forme reali. Il design è stato sviluppato dal Centro Stile Alfa Romeo. Il frontale si caratterizza per la fanaleria “3+3” ed i gruppi ottici Full Led Matrix adattivi. Il B-SUV mette in mostra anche sbalzi contenuti, passaruota muscolosi e una coda tronca, che rinvia alla Giulia TZ del passato.

Design Alfa Romeo Junior

Per quanto riguarda gli interni, il quadro strumenti è caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale”. La strumentazione digitale può contare su di uno schermo da 10,25 pollici. Al centro della plancia, orientato verso il conducente, troviamo il display touch da 10,25 pollici del sistema infotainment che dispone di un’interfaccia grafica sviluppata secondo la logica dei widget, personalizzabili con un semplice drag and drop. Ogni utente può creare così la propria homepage.

Nell’abitacolo sono presenti anche bocchette di climatizzazione a forma di quadrifoglio e sedili sportivi firmati Sabelt. Il modello BEV può contare pure sul vano cable-organizer ubicato sotto il cofano motore, in cui riporre il cavo di ricarica. Sulla Junior è pure disponibile la tecnologia proximity access, che consente l’apertura e la chiusura della propria vettura semplicemente avvicinandosi o allontanandosi dal veicolo.

Tecnologia Junior

Parlando sempre di tecnologia, i modelli elettrici possono contare sulla funzione EV-Routing nell’infotainment che permette di programmare le soste di ricarica all’interno di un viaggio. All’utente basta solo impostare la destinazione desiderata e sarà il sistema di navigazione a calcolare automaticamente le eventuali soste di ricarica presenti lungo il percorso.

Inoltre, grazie agli aggiornamenti OTA, mappe e software vettura saranno sempre aggiornati. Invece, attraverso l’applicazione smartphone My Alfa Connect sarà possibile gestire da remoto l’auto (apertura/chiusura porte, lampeggio luci), localizzare il veicolo, controllare alcuni parametri (velocità e area) ed essere avvisati nel caso in cui non siano rispettati.

Altra novità, l’integrazione dell’assistente virtuale Hey Alfa, basato su Chat GPT, che attraverso il riconoscimento vocale permette di gestire alcune funzioni della vettura.

Esperienza di guida

Alfa Romeo ha lavorato molto per fare in modo che la nuova Junior possa offrire quell’esperienza di guida che da sempre contraddistingue i suoi modelli. Il team che ha coordinato lo sviluppo della dinamica di guida è lo stesso che ha sviluppato la Giulia GTA presso il centro sperimentale di Balocco.

La casa automobilistica racconta che lo sterzo è il più diretto del segmento ed estremamente preciso con calibrazione ad hoc per enfatizzare le doti di tenuta di strada; sulla versione Veloce, l’assetto è sportivo e ribassato di 25 mm; le barre antirollio anteriori e posteriori hanno una taratura sportiva per garantire un inserimento in curva rapido e preciso; l’impianto frenante prevede all’anteriore dei dischi da 380mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini; presente pure il differenziale Torsen. Inoltre, gli pneumatici da 20 pollici sono specifici per veicoli elettrici ad alte prestazioni e offrono elevati livelli di aderenza.

Sul B-SUV è pure disponibile il sistema Alfa D.N.A. ” La modalità “Dynamic”, grazie anche a specifiche calibrazioni di sterzo e acceleratore, offre le massime prestazioni e piacere di guida. La modalità “Natural” è pensata per l’utilizzo quotidiano attraverso un curato bilanciamento tra prestazioni e comfort, mentre la modalità “Advanced Efficiency” è calibrata per ottenere la massima efficienza energetica riducendo i consumi senza influenzare il piacere di guida.”

Solo sulla versione ibrida Q4, è disponibile una quarta modalità, denominata Q4, per le condizioni a scarsa aderenza. Per quanto riguarda la sicurezza, Junior offre, a seconda delle versioni, sistemi ADAS in grado di consentire la guida assistita di Livello 2. Troviamo anche la telecamera posteriore a 180 gradi che, insieme ai sensori di parcheggio a 360 gradi, monitorano l’area circostante.

Alfa Romeo Junior elettrica

Il B-SUV sarà proposto nella versione elettrica con il ben noto powertrain da 115 kW / 156 CV alimentato da una batteria con una capacità di 54 kWh. Le prestazioni non sono state comunicate ma Alfa Romeo ha fatto sapere che la vettura è in grado di offrire un’autonomia di 410 km secondo il ciclo WLTP.

Alfa Romeo Junior Elettrica sarà poi proposta nella versione Veloce con una potenza di 177 kW / 240 CV. La batteria non cambia. Anche in questo caso non sono state comunicate le prestazioni.

Sul fronte della ricarica, la batteria potrà essere ricaricata in corrente continua fino ad una potenza massima di 100 kW (dal 10 all’80% della carica in meno di 30 minuti).

Alfa Romeo Junior ibrida

Alfa Romeno Junior sarà proposta anche con una motorizzazione Mild Hybrid a 48 V. Si tratta di un powertrain che già conosciamo ed è composto da un motore turbo benzina di 3 cilindri da 1,2 litri in grado di erogare 100 kW / 136 CV abbinato ad un motore elettrico da 21 kW / 29 CV integrato nel cambio a doppia frizione e 6 rapporti. La casa automobilistica fa sapere che in città è possibile viaggiare in modalità elettrica fino al 50% del tempo. Nessuna informazione per quanto riguarda le prestazioni.

Più avanti arriverà anche la versione Q4 che grazie ad un secondo motore elettrico collocato al posteriore sarà in grado di offrire la trazione integrale.

Junior “Speciale”

Come accennato all’inizio, il B-SUV è ordinabile nella versione di lancio top di gamma “Speciale” nelle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV.

Questa versione si caratterizza per la nuova reinterpretazione dello scudetto “Progresso”, le finiture sportive opache con inserti nel nuovo rosso Arese e cerchi in lega “Petali” da 18 pollici. All’interno dell’abitacolo, invece, troviamo il rivestimento “Spiga” in vinile e tessuto, il volante in pelle, il sedile guidatore a regolazione elettrica con funzione massaggio e l’illuminazione interna a 8 colori.

La dotazione di serie include anche sistemi ADAS che offrono la guida assistita di Livello 2, il navigatore connesso, la telecamera posteriore a 180°, il portellone elettrico hands free ed il sistema keyless con tecnologia proximity access. Il modello elettrico può contare anche su di un caricatore da 11 kW.

Fonte: HDmotori.it

Scopri le proposte di Noleggio a lungo termine e vendita FattoreAuto per la gamma Alfa Romeo: https://www.fattoreauto.it/categoria-prodotto/vendita/

https://www.fattoreauto.it/categoria-prodotto/noleggio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *