L’elettrico, almeno da noi in Italia, non sfonda e gli utenti si rivolgono sempre più verso le auto ibride che è in crescita a doppia cifra nei primi mesi di quest’anno. Ecco le dieci fra le migliori scelte disponibili anche per gli utilizzatori delle flotte aziendali.
Auto ibride, cosa sono
Le auto ibride hanno come base una tecnologia che abbina un motore termico ad uno elettrico che ha la funzione di recuperare l’energia cinetica sprecata nelle fasi sia di decelerazione che di frenata. In una fase successiva l’energia è riutilizzata per supportare o escludere a seconda del grado di ibridizzazione del powetrain, il motore termico con l’obiettivo di ridurre i consumi. Le auto ibride si dividono in due categorie: full hybrid, come le Toyota, e Mild Hybrid, queste possono essere a 12 o a 48 Volt.
– Honda ZR-V HEV, consumo medio di 5,4 l/ 100 km
La Honda ZR-V HEV disponibile solo come full hybrid da 184 cv offre l’originale meccanica del motore a benzina e quello elettrico che si alternano nello spingere la vettura garantendo una guida decisamente brillante. E’ già in vendita a dei prezzi di listino che partono da 34.500 euro.
– Jeep Avenger e-Hybrid, consumo medio di 5,1 l/ 100 km
A muovere la Jeep Avenger ibrida è il 3 cilindri mild hybrid da 100 cv e 250 Nm di coppia abbinato ad un elettrico con batteria agli ioni di litio da 48V in grado di muovere l’auto in elettrico fino a 30 kmh. Sarà in vendita da novembre a dei prezzi di listono ancora da definire.
– Kia Niro HEV, consumo medio di 4,4 l/100 km
Proposta sia con motori ibridi o plug-in e anche elettrico puro la Niro nella variante Full-Hybrid abbina un motore a benzina 4 cilindri di 1.600 cc da 104 cv all’unità elettrica da 45 cv che genera complessivamente 141 cv di potenza. E’ in vendita a prezzi a partire da 32.200 euro.
– Lancia nuova Ypsilon, consumo medio di 4,6 l/100 km
Dopo l’elettrico ecco la variante mild hybrid della nuova Lancia Ypsilon dotata di un motore a benzina di 1.200 cc da 100 cv e batteria da 48V per viaggiare alle basse velocità in elettrico. E’ disponibile per il momento nella serie Limitata Cassina ad un prezzo a partire da 28.000 euro.
– Mazda 2 Hybrid, consumo medio di 3,8 l/100 km
La nuova Mazda 2 (una Toyota Yaris ribrandizzata) vanta il powertrain di 1.500 cc da 116 cv. Di serie prevede cerchi da 15 pollici, climatizzatore automatico, monitor centrale da 7 pollici e cruise control adattico. E’ in vendita a dei prezzi a partire da 24.990 euro.
– Mitsubishi Colt, consumo medio di 4,1 l/100 km
La Colt, di fatto un clone della Clio, rispetto alla quale si diverfica soltanto per il frontale, mentre ripropone pari pari lo stesso powertrain full hybrid da 145 cv è disponibile nella variante Instyle con cerchi da 17 pollici, climatizzazione manuale e cruise control. Prezzi da 32.200 euro.
– Nissan Juke, consumo medio di 4,9 l/100 km
Lentry level 1.6 HEV N-Connecta è equipaggiato con un un 1.600 cc a benzina da 140 cv. Di serie offre cerchi da 17 pollici, luci full Led, strumentazione digitale da 7 pollici, monitor centrale da 8 pollici, telecamera posteriore e frenata automatici d’emergenza. Prezzi da 31.000 euro.
– Renault Clio, consumo medio di 4,2 l/100 km
La piccola francese da poco rinnovata ha confernato tutte le motorizzazioni compresa la 1.600 cc E-Tech Hybrid da 145 cv. Il powertrain prevede un motore termico a benzina da 91 cve due eletrci da 48 e 20 cv ciascuno. E’ già in vendita ad un prezzo di listino a partire da 22.500 euro.
– Suzuki Vitara, consumo medio di 5,4 l/100 km
Oltre che nella variante mild hybrid è disponibile col 1.500 cc Hybrid da 140 cv abbinabile anche alla trazione integrale. L’allestimento entry level offre di serie i cerchi da 17 pollici, il monitor centrale da 7 pollici e il climatizzatore automatico. E’ in vendita al prezzi di 24.900 euro.
Fonte: ilSole24ore.com
Scopri tutte le offerte di noleggio a lungo termine per le auto ibride: https://www.fattoreauto.it/categoria-prodotto/noleggio/
Scopri le offerte di vendita relative alle migliori auto ibride: https://www.fattoreauto.it/categoria-prodotto/vendita/